Chi Siamo

La Miniera di Giove” è un’agenzia educativa attiva sul territorio di Malnate (VA) e dei Comuni limitrofi delle provincie di Varese e Como dal mese di  Settembre 2003. Vi lavorano educatori, psicologi, musicoterapeuti, arteterapeuti, consulenti familiari, animatori, ergoterapeuti e, all’occorrenza, altre figure professionali.

Opera nell’ambito della prevenzione del disagio sociale, con particolare interesse per l’utenza costituita dai minori e dalle loro famiglie con attenzione per i temi riguardanti la genitorialità.

La Cooperativa “La Miniera di Giove” è accreditata presso il Distretto di Varese per i servizi di Assistenza Domiciliare Minori e per gli incontri in Spazio Neutro prescritti dal Tribunale dei Minori di Milano, in collaborazione con i servizi sociali dei comuni del Distretto; con il Comune di Castronno (VA) per i servizi ad personam. Inoltre, è accreditata con il Comune di Varese per le assistenze educative scolastiche individualizzate presso le scuole secondarie di primo e secondo grado statali, paritarie e Centri di Formazione Professionale.

“La Miniera di Giove” collabora con la “Fondazione Renato Piatti” e la ASL di Varese per la gestione di assistenze domiciliari rivolte a minori con diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo e adulti lievemente compromessi.

Progetta laboratori esperienziali legati all’espressività (musicoterapia, arte terapia, educazione alla teatralità)in ambito privato e scolastico, rivolti quindi agli alunni della scuola primaria e secondaria, ed in ambito formativo, rivolti ad educatori ed insegnanti.

Gestisce servizi parascolastici per i comuni di Cazzago Brabbia e Casciago.

Svolge un servizio di sostegno scolastico pomeridiano rivolto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria presso la propria sede.

Nel periodo estivo gestisce l’organizzazione e lo svolgimento di Centri Ricreativi Estivi presso strutture comunali ed oratori.

Il Consiglio di Amministrazione è composto dai soci fondatori Dott. Claudio Carrara, rappresentante legale della Cooperativa e Dott. Alan Perini, (educatori), dalla Dott.sa Alessandra Caro (educatrice) e dalle Dott.sse Cecilia Falcetta e Elisabetta Martinengo (psicologhe/psicoterapeute). 

 

  • Martinengo Elisabetta Maria

    Psicologa sociale e dello sviluppo

    Psicologa sociale e dello sviluppo, ha conseguito la laurea magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente in formazione come psicoterapeuta di bambini ed adolescenti presso la scuola A.S.N.E.A di Monza.

    Dopo la laurea ha collaborato con il Servizio Linguaggio e Apprendimento dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e ha lavorato come psicologa scolastica in scuole materne ed istituti di primo e secondo grado. Collabora con la Miniera di Giove da circa dieci anni, prima come educatrice, poi come psicologa.

     

  • Carbone Valentina

    Educatrice

    Educatrice, ha conseguito la laurea presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha maturato esperienza con bambini e adolescenti nella gestione e nel coordinamento di progetti di assistenza scolastica, assistenza domiciliare, incontri protetti e laboratori espressivi. Ha lavorato con malati di Alzheimer in progetti di potenziamento e riabilitazione delle capacità…

    Educatrice, ha conseguito la laurea presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha maturato esperienza con bambini e adolescenti nella gestione e nel coordinamento di progetti di assistenza scolastica, assistenza domiciliare, incontri protetti e laboratori espressivi.
    Ha lavorato con malati di Alzheimer in progetti di potenziamento e riabilitazione delle capacità cognitive. Si è formata nel metodo Child Play Yoga di Gurudass Kaur.

  • Perini Alan

    Educatore

    Educatore, socio fondatore della Cooperativa e rappresentante legale, laureato in Scienze Biologiche presso l’Università dell’Insubria e in formazione in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di Musicoterapia, supervisore e formatore all’interno del Modello Benenzon di Musicoterapia. Ha maturato esperienze nell’ambito dello sviluppo, della gestione e del…

    Educatore, socio fondatore della Cooperativa e rappresentante legale, laureato in Scienze Biologiche presso l’Università dell’Insubria e in formazione in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di Musicoterapia, supervisore e formatore all’interno del Modello Benenzon di Musicoterapia. Ha maturato esperienze nell’ambito dello sviluppo, della gestione e del coordinamento di progetti di Assistenza Domiciliare Minori, Incontri Protetti, Assistenza Scolastica, laboratori espressivi.

  • Carrara Claudio

    Educatore

    Educatore, socio fondatore della Cooperativa, laureato in Lettere Moderne con indirizzo pedagogico, diplomato Consulente Familiare e Educatore Perinatale. Si occupa di Paternità. Ha lavorato maturando esperienze con utenti di varie età (dal nido fino alla Scuola Secondaria Superiore di Secondo Grado e con adulti), ha avuto esperienze di insegnamento alla…

    Educatore, socio fondatore della Cooperativa, laureato in Lettere Moderne con indirizzo pedagogico, diplomato Consulente Familiare e Educatore Perinatale. Si occupa di Paternità. Ha lavorato maturando esperienze con utenti di varie età (dal nido fino alla Scuola Secondaria Superiore di Secondo Grado e con adulti), ha avuto esperienze di insegnamento alla Scuola Secondaria di Primo Grado e all’Università per un seminario sulla Paternità. Ha avuto occasione di collaborare con professionisti in svariati ambiti dell’educazione, della psicologia, della pedagogia e dell’ambito socio – assistenziale. Ha competenze nell’ambito dello sviluppo, dell’animazione, della gestione e del coordinamento di progetti di Assistenza Domiciliare Minori, Incontri Protetti, Assistenza Scolastica, laboratori espressivi.

  • Di Rienzo Emanuela

    Psicologa e psicoterapeuta

    Psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università la “Sapienza”di Roma. Si è specializzata in psicoterapia psicodinamica presso la “Sirpidi”, Scuola Internazionale di Formazione e Ricerca in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica. Ha collaborato presso l’insegnamento di Psicologia Sociale del corso di laurea…

    Psicologa e psicoterapeuta, ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università la “Sapienza”di Roma. Si è specializzata in psicoterapia psicodinamica presso la “Sirpidi”, Scuola Internazionale di Formazione e Ricerca in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica. Ha collaborato presso l’insegnamento di Psicologia Sociale del corso di laurea specialistica in Scienze infermieristiche dell’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma. Ha collaborato come psicologa, presso il Ce.ri.pa (Centro Ricerca in Psicologia Applicata) di Latina. E’ stata formatrice per il corso biennale di counseling psicosociale tenuto presso il Ce.r.i.p.a.